Dott.ssa Silvia Verdat
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
Dopo il tirocinio formativo effettuato in ASL e strutture private ho iniziato il percorso da Neuro e Psicomotricista, occupandomi di trattare pazienti principalmente con disturbo psicomotorio, ADHD, disturbi del comportamento e DSA.
Accanto alla riabilitazione in studio mi sono occupata di un’altra parte fondamentale della Neuropsicomotricità: la prevenzione in età evolutiva.
Sono nati così il “Corso di Psicomotricità” e il “Corso di Neuro e Psicomotricità e Logopedia” nelle scuole di infanzia, con l’obiettivo di individuare precocemente disturbi del neurosviluppo o difficoltà nei bambini osservati nel gruppo classe, e sotto consigli di maestre e genitori.
Nel 2017 ho partecipato, in qualità di relatrice, ad un convegno sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), spiegando ad insegnanti, genitori e figure professionali, l’importanza di un trattamento neuropsicomotorio per dislessia, discalculia e soprattutto disgrafia.
Il convegno ha visto partecipe, insieme alla TNPEE, pediatri, logopedisti, psicologi dell’età evolutiva e adulta e un tutor DSA.
Esercito attualmente la libera professione di TNPEE a Frosinone (Via Maria, 84) presso lo studio di “Psicoterapia e Neuropsicomotricità” e collaboro in equipe con altri professionisti presso l’associazione Centro A.M.I. di Alatri (Via Campania, 3).
Svolgo attività di valutazione e trattamento dei disturbi di sviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare propensione per la fascia d’età 0-8 anni e per ritardi psicomotori, nascite premature, disprassia, ADHD e DSA.
Per le diagnosi mi affido al Neuropsichiatra della ASL di riferimento, con il quale mi confronto periodicamente creando una rete unita tra medici, operatori, scuola e famiglia.
Laureata a pieni voti presso la facoltà di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva di Roma Tor Vergata, ho continuato il percorso formativo conseguendo un Master di I livello in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva (Università LUMSA, in collaborazione con il Consorzio HUMANITAS).
L’aggiornamento e la continua formazione rientrano tra le mie priorità professionali, Corsi e seminari mi permettono infatti di essere sempre aggiornata e formata su tecniche e metodi riabilitativi. Di seguito alcuni tra corsi e seminari già effettuati: